Eco Hotel San Salvador Igea Marina, vacanze nel rispetto tuo e dell’ambiente

Il San Salvador in Romagna viene portato come esempio di “hotel green” in ogni corso che Legambiente dedica al turismo responsabile.

Abbiamo adottato il decalogo di Legambiente come guida, dieci comandamenti da seguire e divulgare per un turismo più sostenibile e consapevole, nel rispetto della natura e anche di noi stessi.

1. Non sprecare. Riduci i rifiuti, riutilizza e ricicla.

Partecipiamo alla raccolta differenziata e invitiamo gli ospiti a farlo. Siamo parte attiva nei programmi di riciclaggio. Non utilizziamo bottiglie di plastica per le bevande durante i pasti. Utilizziamo detersivi molto concentrati a bassissimo impatto ambientale con ricariche multiuso e pompe elettroniche per il dosaggio, riducendo all’essenziale gli sprechi.

OBIETTIVO 2025: Diventare completamente Plastic Free

2. Riduci i consumi idrici.

Abbiamo installato acceleratori e riduttori di flusso per le docce e i rubinetti, nonché speciali accorgimenti per i wc. Grazie al calore di scarto del chiller a recupero totale produciamo acqua calda sanitaria.

3. Riduci i consumi energetici

Il chiller a recupero totale alimentato da 19kw di pannelli fotovoltaici produce aria condizionata a volontà. I 20 mq di pannelli solari a circolazione naturale completano il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria prodotta dal calore di scarto del chiller, permettendo a 8 Sanicube Rotex di funzionare a pieno ritmo. Utilizziamo lampade salva energia e abbiamo installato una nuova caldaia a basso consumo calorico. Tutto l’hotel è ben coibentato e per la pittura esterna sono state utilizzate vernici foto-catalitiche in grado di assorbire ed eliminare la CO2, proprio come fanno gli alberi! Il materiale utilizzato è stato brevettato dalla Italcementi Bergamo, la stessa azienda che ha progettato il Padiglione Italia all’EXPO 2015 di Milano.

4. Non offrire agli altri quello che non vorresti trovare sulla tua tavola

All’Eco Hotel San Salvador trovi una cucina sana e genuina. Preferiamo frutta e verdura biologici o comunque coltivati con metodi a basso impatto ambientale, di cui conosciamo la provenienza. Siamo orgogliosi di offrirti, quando la natura ce lo consente, i prodotti della nostra casa in campagna: ciliegie, prugne, susine, patate, bietole, fichi, pomodori, zucchine e fiori di zucca. Per molte ricette utilizziamo farine, riso e olio di produzione biologica. Anche il vino che serviamo ai pasti è biologico ed è dell’azienda Colli di Rimini. Ogni mattina, per la colazione, trovi dolci fatti rigorosamente in casa, semi e frutta secca bio, miele bio.


5. Valorizza la gastronomia locale

Valorizziamo le tradizioni locali e le specialità del territorio. Quotidianamente in hotel proponiamo piatti tipici realizzati con ricette che si tramandano da generazioni. Dal 2016 organizziamo un weekend in hotel per tramandare l’antica e popolare ricetta del Porcospino, un dolce tipico capace di rafforzare l’identità culinaria romagnola e di essere volano di tante attività collaterali, come quelle che si svolgono a Mercato Saraceno durante la sagra che porta il suo nome.

6. Promuovi il trasporto collettivo

Suggeriamo sempre ai nostri ospiti di lasciare la propria auto a casa e di raggiungerci in treno, ci troverai ad attenderti in stazione. Ti informiamo sugli orari e le linee e ti indichiamo come reperire i biglietti per il trasporto locale.

7. Promuovi la mobilità sostenibile

Offriamo biciclette ad uso gratuito per comode e tranquille gite a Igea Marina e dintorni. Dal 2017 offriamo 2 connettori Tesla fino a 22kw per la ricarica delle auto elettriche.

8. Riduci i rumori

Abbiamo investito numerose risorse – e continuiamo a farlo – per ridurre i rumori in hotel attraverso l’insonorizzazione di pareti, la sostituzione di tutte le porte di ingresso e l’acquisto di nuovi infissi esterni con vetro camera.

9. Valorizza e promuovi i beni culturali e naturali

Promuoviamo l’entroterra romagnolo così ricco di storia, arte e cultura. Organizziamo visite guidate ai borghi e ai castelli Malatestiani, spesso accompagnate da tappe enogastronomiche con assaggi di olio, formaggi, vini e salumi locali. Dal 2016, organizziamo ogni anno in hotel due appuntamenti speciali: il raduno della community di blogger “Travel 365” e il blog tour #ATSANSALVADORHOTEL con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’Eco Hotel San Salvador e, soprattutto, il magnifico territorio romagnolo in cui abbiamo la fortuna di vivere.

10. Diffondi il verbo

Ci impegniamo nel comunicare e far attuare il presente decalogo a tutti gli ospiti dell’Eco Hotel San Salvador, nonché a tutti i collaboratori e dipendenti.